lunedì 1 marzo 2010

Occhi


Sguardi che aprono il cuore. Sguardi che non avevo mai visto se non in foto. Nelle foto provenienti da Paesi la cui prole non sa se avrà un domani. Sguardi che vidi qualche tempo fa nelle foto dei bambini di Roby Piantoni. Lui, a quegli occhi, voleva regalare la gioia di vivere.
E invece ci sono.. sono veri, tangibili, non così lontani… ci passavo accanto una volta a settimana e neppure me ne accorgevo.
Era sempre lì. Gironzolava fuori dal supermercato da un mese o forse più. I capelli neri e lucidi, la carnagione scura. Magro e alto. I pantaloni di velluto verde troppo corti, tre strati di maglioni. Un giubbetto troppo grande, che faceva a pugni con i pantaloni troppo corti.
Ciao.. un soldo.. qualcosa da mangiare.. solo qualcosa”…
Al momento, forse perché sempre si dice così, dissi d’avere fretta ed entrai nel supermercato. Pensavo che tanto, anche solo un misero euro, sarebbe andato in tasca a dei genitori che.. si macchè genitori sono quelli che mettono lì un bambino così…
Sullo scaffale c’era un pacchetto di Moretti… sì, quei cosi ricoperti di cioccolato con l’interno che sembra polistirolo dolce.. quelli che mi piacevano da bambina.. e che le mamme di oggi forse neppure comprano perché non sono ne’ Nestlè ne’ Ferrero ne’ Lindt.. e poi costano 1 euro alla confezione e chissà con quali schifezze sono prodotti… (idee di mamma.. a me piacevano da morire).
Li presi e quando uscii mi avvicinai al ragazzino.
Magari questo mi manda a quel paese.. ho pensato.
Invece mi ha guardato. Ha guardato la confezione che gli porgevo.. Mi guardava e indietreggiava..
Prendi sono per te.. non ti piacciono?”
I suoi occhi hanno cambiato espressione e si sono riempiti di lacrime.. rideva..
Grazie grazie.. Dio ti benedica.. Vieni ti regalo un’ immaginetta
Tira fuori dalla tasca una decina di immaginette e ne sceglie una.. me la da tra le mani.. è una tal Santa a me sconosciuta.. stento a credere quale reazione sta scatenando una per me insulsa confezione di dolcetti.
No no.. mi dice" e mi toglie l’immaginetta della misconosciuta Santa dalle mani “Prendi questa, è Papa Giovanni, porta più fortuna”.
Le lacrime gli hanno rigato il viso.
Che sguardo. Uno di quegli sguardi che non avevo mai visto dal vivo. Sguardi portati all’eccesso. Troppo tristi per essere veri.. troppo radiosi per gesti che per noi son troppo piccoli..
Sguardi che l’occidentalizzazione e lo spreco hanno cancellato… ma che non possiamo pensare inesistenti.

1 commento:

  1. Complimenti stai andando forte, scrivi anche cose molto profonde, brava Taty!!!
    Luca

    RispondiElimina