domenica 21 febbraio 2010

LIZZOLA - RISALITA DEGLI IMPIANTI IN SCI ALPINISMO












800 Metri di dislivello (calcolati dal paese - quota 1262 mt - sino al rifugio posto in cima alle piste - quota 2028 mt) tutti da sciare. Le piste sono belle, abbastanza varie e di difficoltà mai elevata.
Piste quindi ottime non solo per la discesa ma, quando magari si è impossibilitati ad andare in fuori pista per il rischio valanghe elevato, anche per gli scialpinisti, i ciaspolatori (definiti dal mio compagno Riki Trekker invernali) ed i ciaspolatori tavolari (alias ciapolatori snowboarder)...

Come di facile intuizione oggi io e Riki siamo stati a risalire gli impianti a Lizzola... d'altra parte il rischio valanghe era a 4 e le pareti tutte intorno (come si vede dalle foto) erano letteralmente invasate di neve!!

Lo considero un buon allenamento in quanto non vi sono mai tratti in piano (come invece a accade agli Spiazzi di Gromo) e ci si fa un po' di gamba... ehm ehm... soprattutto se gli sci che ti hanno noleggiato hanno l'alzatacco andato :).

In un'ora e mezza o due (dipende dal passo o dalle soste per regolare le bacchette che immancabilmente oggi si smollavano ... che giornata!) sei in cima a goderti un bel tagliere di affettati, formaggi e birretta, insieme alle rifugiste che cantano "Gianna Gianna Gianna" da dietro al bancone.
Esperienza domenicale da ripetere, magari anche in compagnia di amici!!

Nessun commento:

Posta un commento