lunedì 24 dicembre 2012

MIB11 A Seriate



Tantissimi, oltre 120, gli “uomini in nero” che nella serata di giovedì hanno partecipato all’undicesima edizione del Men in Block, il boulder contest made in Seriate che è ormai diventato una classica occasione di incontro e di scambio di auguri natalizi tra gli arrampicatori appassionati di “blocchi”. Diciotto tracciati differenti che, in un crescendo di difficoltà, hanno dato del filo da torcere a tutti: dai neofiti di questa specialità ai più esperti.


Alla serata, che ha avuto luogo presso la sala boulder del Centro Sportivo Comunale di Corso Roma, hanno partecipato principalmente gli appassionati della bergamasca, ma non sono mancati arrampicatori provenienti da Lecco, Milano e Brescia.

Una piccola grande famiglia, quella dei boulderisti, che ogni anno ama ritrovarsi e sfidarsi, mettendosi alla prova sui blocchi proposti da Paolo Cattaneo, storico organizzatore di questo evento che dalla primissima edizione del 2002 attira un numero sempre maggiore di persone.

Gli ingredienti di questo successo, che cresce di anno in anno attraverso il passa-parola e senza bisogno di troppa pubblicità, sono anzitutto la qualità della tracciatura, l’ottima organizzazione, la passione che ruota attorno a questa disciplina abbinate ad un pizzico di sana competizione. La serata è proseguita fino alle23, quando la pelle delle mani, consumata dalle ruvide prese, non ha iniziato a far male. Quel dolore che per il patito dell’arrampicata coincide con la parola “soddisfazione”. Il tutto accompagnato dal rock scatenato della band bergamasca “Unti e bisunti”.
Novità di questa edizione è stata una slackline lunga 15 metri circa, tesa a fine serata all’esterno della palestra. La pioggia sottile non ha scoraggiato i più intraprendenti, che hanno avuto l’occasione di improvvisarsi funamboli, provando a muovere qualche passo cercando di non cadere oppure facendo giochi di equilibrio e dimostrando quanto quest’arte, vicina all’ambito dell’arrampicata sportiva, si stia diffondendo sempre di più anche in Italia.
Ta'


Nessun commento:

Posta un commento