lunedì 31 dicembre 2012

30/12/2012 Monte Aralalta e Pizzo Baciamorti

Trekking piacevole e poco impegnativo, adatto a concludere in bellezza il 2012. Il cielo è blu più del blu. La neve di un bianco alla Omino Bianco Smacchia Facile... il sentiero che porta al Rif. Gherardi una lastra di ghiaccio, che nel pomeriggio diventerà fango e imbratterà tutti gli scarponi.
Tic-tic-tac... il rumore delle bacchette, che diventa sempre più sottile, quasi inesistente, quando incontriamo la neve soffice.
Cammina... cammina... e come sempre si parla del più e del meno.
Luca: "Baciamorti o Sodadura... quale ho fatto l'altra volta?!"
Io: "Certo... con due nomi così simili... beh dai sono antrambi due composti Bacia-morti e Soda-dura......."
Silenzio.....
Luca: "dai che lo sai che io coi nomi sono negato"
Io: "Appunto..."
Luca: "Ho fatto il Sodadura, perchè il Baciamorti ha un nome che mi sta sul cxxo..."
Io: "Ah beh..."
Dal silenzio emerge la voce di Raffo : "Posso fare il saccente e dirvi perchè si chiama così?"
Io: "Fai sfoggio del tuo sapere e illuminaci"
Raffo: "Sai che una volta si scomunicavano... e insomma è finito che gli abitanti di Cassiglio, che si trova sotto l'attuale Baciamorti, avessero la parrocchia a Pizzino, al di là della valle. Quindi questi (quelli di Cassiglio) una volta all'anno si caricavano le bare in spalla e le portavano di qua e nei pressi del Pizzo davano l'ultimo saluto ai loro cari (il bacio ai morti) e le consegnavano nelle mani (o meglio sulle spalle) di quelli di Pizzino che le portavano nel loro cimitero... Da qua il nome di Pizzo Baciamorti..."
Io: "Ahhhh!"
Silenzio...
Io: "Cioè, ma che vasca si facevano questi una volta all'anno?"
Conclusione: ALLENARSI.

Ta'

Nessun commento:

Posta un commento