domenica 4 novembre 2012

02/11/2012 Falesia di vecchiano (Toscana)


Facilmente e comodamente raggiungibile attraversando la frazione di Avane, l'omonima falesia, forse meglio conosciuta come Vecchiano, è la storica palestra ‘outdoor’ dei climber del triangolo Pisa-Viareggio-Lucca. La guida racconta di quanti studenti universitari pisani, lontani dalla roccia di casa, siano passati da questo punto fermo dell'arrampicata toscana. Più facile del Camaiorese, presenta tiri più alla portata di tutti.
Alla base delle pareti, alle spalle di un'antica torre di avvistamento dell'eta' medioevale (X-XI secolo circa), che divide la falesia nei settori detta "a destra (Baccannella) e a sinistra (Valle dei Porci) della torre", corre il sentiro che si staglia tra le piante di ulivo.
La roccia è costituita da un bel calcare compatto, grigio-giallo. Vi si trovano tutte le caratteristiche del calcare: gocce, buchetti, svasi, piatti, pinze, reglette.
A dispetto di quello che dice la guida, che asserisce a un'enorme quantità di tiri piuttosto facili, mi sono ritrovata a calarmi su un 6a (molto molto unto, con prese piuttosto intenibili) nel primo settore a sinistra della torretta; a salire da seconda un 6a il cui grado si avvicinava piuttosto al 6c e a fare resting sul 5c!!!
I tiri, lo devo molto riconoscere, sono molto belli ma... vuoi il contenuto tecnico dei tiri e lo stile un po' diverso (ma non troppo) da quello di casa, misti alla roccia decisamente unta, ne fanno una falesia che richiede siciuramente un po' di praticantato.
La chiodatura è ottima o comunque piuttosto buona (nel settore Placche Grigie un po' lunghetta per i paramentri bergamaschi), catene con ghiera al top, sole tutto l'anno.
Dal mio punto di vista non mi sentirei di consigliarla, però essendo di passaggio, un scappatella, ci sta sempre...
I Locals, infine, hanno accennato ad una parete verticale a gocce, con tiri di 30 mt, molto bella, a nei settori ubicati a destra della torretta.
Ta'


 

Nessun commento:

Posta un commento