martedì 15 maggio 2012

13/05/2012 "Mi dissocio" al Sergent - Val dell'Orco (TO)

Diff: 6a+(6a obbl.) + le ultime 3/4 lunghezze del Cristo Verde
Lungh: 140 mt + 150 circa
Il massiccio del Sergent
Ci sono dei nomi che ti rimangono impressi nella mente, fin dalla prima volta che li senti. Possono essere nomi di persone, come di vie. Il Cristo Verde è uno di questi. Ci pensi e ti chiedi perchè proprio questo nome... certo, a pensare che nel lontano 1976, quando fu chiodata dal basso, presentava solo due spit  e le soste, su metri e metri di placca improteggibile, mi sono data una risposta: probabilmente, a metà del tiro, dopo 30 metri di placca sprotetta, il Cristo Verde ti appariva veramente! :P
Arrivi al Sergent e attacchi...pensando al Cristo Verde, ne rimani quasi delusa (ma non dicevano fosse così spittata!) e a casa ti accorgi che la tua guida, che ha 14 anni, non è aggiornata e che tra la Via delle Placche e il Cristo Verde, hanno spittato "Mi dissocio" (nel 2000).

La via è spittata piuttosto bene e si viaggia (per lo meno sui tiri più impegnativi), con  sicurezza. Certo permangono un paio di tiri delicati, ma la spittatura si fa chilometrica solo sugli ultimi tiri di IV grado (che poi sono gli ultimi del Cristo Verde). E' una via di aderenza tranquilla e divertente. La roccia ruvidissima e le striature verdi, che si perdono nel mare di "granito", la rendono piacevole e di un discreto fascino.
La prossima volta si sale al Cristo!!! Ta'
Qualche immagine:

L1

L4

L5

L5

Le placconate finali del Cristo Verde

3 commenti:

  1. Ciao,
    bella via...! Mi piacerebbe andare e farla.
    Vorrei chiederti qualche info in più. Com'è la spittatura? molto lunga?
    I tiri di 6a / 6a+ in placca sono ben protetti?

    Grazie e complimenti per la salita! ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao! La via è ben spittata, davvero. sopratt sui tiri più duretti, di placca. le ult due tre lunghezze di placca han dentro poco niente, ma sono moooolto appoggiate (sono i tiri di uscita del cristo verde). buon divertimento! posso chied se ci conosc o se sei capitato sul blog per caso? (solo curiosità)

    RispondiElimina