lunedì 19 luglio 2010

18/07/2010 Albigna - via Lasciamilì (Spazzacaldera)





A due passi dal confine italiano, l'Albigna è uno dei luoghi che preferisco. Forse perchè è uno dei primi luoghi in cui Alberto mi ha portata a scalare. Con lui avevo fatto Kasper... poi l'anno scorso sono tornata a fare Mosaico.. Ieri ho per la terza volta passato il confine, ho venduto un rene per pagare la funivia (ah ah ah.. scherzi a parte.. 15 euro è esagerato!!) e sono arrivata sotto lo Spazzacaldera. Questa volta ero in compagnia di Riki (mio collaudato compagno di cordata), Guido e Roky.
Riky, poverino, ha una faccia che non piace proprio ai tipi della dogana.. e gli svizzeri lo hanno fatto scendere dalla macchina e gli hanno perquisito persino il marsupio, oltre agli zaini carichi di corde riposti nel bagagliaio!!!

Ma veniamo alla scalata. L'Albigna e il suo granito spittato danno sempre belle soddisfazioni.
Abbiamo fatto Lasciamilì (la guida nuova la dà 6a, su internet 6a+, ma in realtà è un VI semplice, secondo me). Tirata con Riky in alternata, la via si articola in un susseguirsi di grossi lamoni da prendere in dulfer e qualche passetto di equilibrio... E ve lo dico io che non sono una scalatrice d'eccellenza ;)
Certo bisogna avere un po' di "pompa" nelle braccia e un po' di fiducia nei piedi..ma la linea è bella, la scalata è divertente e la chiodatura sicura (io, che sono una che si super protegge, ho integrato con un friend in un paio di punti).
Consigliata!!
Ta'

3 commenti:

  1. un posto stupendo .. una via carina .. una bellissima ragazza....
    lei va sempre piu in alto.. sempre piu su... ha le ali.. è una fatina... e come tutte le fatine è bellissima...
    dove passa lascia un segno indelebile col suo sorriso e la sua bellezza...
    un GRAZIE a questa bellissima fatina.... per i bellissimi posti che grazie al suo incanto ho vissuto...e resteran sempre nel cuore... un semplice GRAZIE...x tutto

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo sapere se a fine già è possibile proseguire (e come) per andare sulla Fiamma. Grazie!!! (Noi pensiamo di fare la via accanto "Movat su")

    RispondiElimina