A due passi dal confine italiano, l'Albigna è uno dei luoghi che preferisco. Forse perchè è uno dei primi luoghi in cui Alberto mi ha portata a scalare. Con lui avevo fatto Kasper... poi l'anno scorso sono tornata a fare Mosaico.. Ieri ho per la terza volta passato il confine, ho venduto un rene per pagare la funivia (ah ah ah.. scherzi a parte.. 15 euro è esagerato!!) e sono arrivata sotto lo Spazzacaldera. Questa volta ero in compagnia di Riki (mio collaudato compagno di cordata), Guido e Roky.
Riky, poverino, ha una faccia che non piace proprio ai tipi della dogana.. e gli svizzeri lo hanno fatto scendere dalla macchina e gli hanno perquisito persino il marsupio, oltre agli zaini carichi di corde riposti nel bagagliaio!!!
Ma veniamo alla scalata. L'Albigna e il suo granito spittato danno sempre belle soddisfazioni.
Abbiamo fatto Lasciamilì (la guida nuova la dà 6a, su internet 6a+, ma in realtà è un VI semplice, secondo me). Tirata con Riky in alternata, la via si articola in un susseguirsi di grossi lamoni da prendere in dulfer e qualche passetto di equilibrio... E ve lo dico io che non sono una scalatrice d'eccellenza ;)
Certo bisogna avere un po' di "pompa" nelle braccia e un po' di fiducia nei piedi..ma la linea è bella, la scalata è divertente e la chiodatura sicura (io, che sono una che si super protegge, ho integrato con un friend in un paio di punti).
Consigliata!!
Ta'
un posto stupendo .. una via carina .. una bellissima ragazza....
RispondiEliminalei va sempre piu in alto.. sempre piu su... ha le ali.. è una fatina... e come tutte le fatine è bellissima...
dove passa lascia un segno indelebile col suo sorriso e la sua bellezza...
un GRAZIE a questa bellissima fatina.... per i bellissimi posti che grazie al suo incanto ho vissuto...e resteran sempre nel cuore... un semplice GRAZIE...x tutto
Ciao, volevo sapere se a fine già è possibile proseguire (e come) per andare sulla Fiamma. Grazie!!! (Noi pensiamo di fare la via accanto "Movat su")
RispondiElimina*a fine via
Elimina