mercoledì 22 luglio 2015

Outdoor Shop Test alla Pietra di Bismantova



Alla Pietra ci sono stata una sola volta, ma subito me ne sono innamorata. Castelnovo ne' Monti, d'altra parte, è una location di riferimento non solo per l'arrampicata, ma per l'outdoor emiliano. E se persino Dante, nella sua più famosa opera, si è preso la briga di citarla...beh, un motivo ci sarà.


« Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su Bismantova e 'n Cacume
con esso i piè; ma qui convien ch’om voli;

dico con l'ale snelle e con le piume

del gran disio, di retro a quel condotto
che speranza mi dava e facea lume »
(Dante, Purgatorio, canto IV, vv.25-30)

Il suo profilo, intagliato nel cielo, si erge a roccaforte sull'immensità delle distese pianeggianti e collinari che  caratterizzano tutta l'area. Arrampicare a Bismantova è un'esperienza particolare, non solamente per il luogo ma per lo stile. Dalle vie alpinistiche dei primi anni Venti del 1900, alla fase dell'artificiale a partire dal 1960, fino all'arrampicata sportiva nel 1980, sono diversi gli alpinisti vecchio stile e i climbers che hanno salito le sue pareti scoscese. 




Non a caso la location è stata anche scelta per l'evento Outdoor Shop Test che si svolgerà dal 13 al 15 Settembre. Si tratta del primo ed unico evento italiano rivolto al mercato trade e che permette di testare i prodotti di alcune delle migliori aziende del mondo outdoor. I marchi ed i partner che hanno aderito all'iniziativa sono già una quarantina e più di 50 i negozi che hanno confermato la loro presenza. Tra i presenti ci saranno anche associazioni sportive, palestre e guide alpine. Il tutto con il patrocinio di Italian Outdoor Group, Outdoor Sport Valley, il Comune di Castelnovo e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.



La locandina con i nomi dei marchi che parteciperanno
Durante l’evento saranno segnalate le aree attrezzate per le prove di materiali da alpinismoarrampicata in falesia e boulder; saranno inoltre identificati diversi sentieri per prove di varia lunghezza delle discipline a piedi, quali trail runningtrekking e nordic walking. L’area camping sarà allestita intorno al villaggio test, per permettere ai responsabili dei marchi di illustrare i prodotti con maggiore facilità, sempre nell’ambiente ideale.
Grazie alla partnership con le Guide della Pietra, ogni giorno partiranno due tour guidati su ferrate e cordate, di mattina e pomeriggio: in questo modo sarà possibile testare materiali diversi sotto l’occhio vigile delle Guide Alpine locali.





Da ricordare che a numerosi dei negozi presenti verranno offerti speciali benefit, tra i quali: partecipazione gratuita ai giorni di test, conferenze e workshop gratuiti di formazione e culturaalloggio e pasti offerti dall’organizzazione.


Per vedere il promo dell'evento: https://vimeo.com/130740813

Per conoscere il programma: www.outdoorshoptest.com/programma
Per iscriversi: www.outdoorshoptest.com/iscrizione-visitatori

Io sarò presente all'evento per lavoro e vi terrò informati su tutte le novità del mondo outdoor :)

Nessun commento:

Posta un commento