venerdì 30 luglio 2010

Il sole sorge e tramonta ogni giorno. Sempre lo stesso ciclo. Sempre la stessa monotonia. Noi siamo qua ora. E' un attimo, un istante rispetto ai ritmi che scandiscono lo scorrere del tempo. Ma lui c'era prima, c'è ora e ci sarà dopo. Un miracolo che si ripete, inesorabile, ogni giorno. E sono questi i piccoli miracoli quotidiani di cui non ci rendiamo conto.
Ma quando sei su, e il sole sorge, o tramonta... allora è diverso. Solo allora ti rendi conto di questo spettacolo unico. A 4000, a 5000 mt, e non oso neppure pensare oltre.. Sempre più in alto l'uomo si avvicina al sole, senza bisogno di macchinari e tecnologia, ma con le proprie forze. E per un attimo, per un istante sembra di toccarlo.
Voglio assistere domani sera a questo spettacolo, voglio goderne la mattina successiva, voglio rinchiuderlo nella mente e inviarlo al cuore, affinchè rimanga sempre dentro di me.
Di nuovo, si parte.

Ta'

lunedì 26 luglio 2010

25/07/2010 via L'IRA DI MILO (O DI MILIO?!) in Presolana




lunghezza: 200 mt circa
grado: 6a (5c obbl.)

Via corta, carina, anche se un po' troppo interrotta da cenge erbose. La roccia è ottima (ruvidissima e non unta: essendo sulla Presolana del Prato, un avancorpo della Presolana, la via non è molto ripetuta) e la spittatura molto ravvicinata.
Purtroppo bisogna fare attenzione all'ultimo tiro, che presenta qualche roccetta instabile.

Ta'

lunedì 19 luglio 2010

18/07/2010 Albigna - via Lasciamilì (Spazzacaldera)





A due passi dal confine italiano, l'Albigna è uno dei luoghi che preferisco. Forse perchè è uno dei primi luoghi in cui Alberto mi ha portata a scalare. Con lui avevo fatto Kasper... poi l'anno scorso sono tornata a fare Mosaico.. Ieri ho per la terza volta passato il confine, ho venduto un rene per pagare la funivia (ah ah ah.. scherzi a parte.. 15 euro è esagerato!!) e sono arrivata sotto lo Spazzacaldera. Questa volta ero in compagnia di Riki (mio collaudato compagno di cordata), Guido e Roky.
Riky, poverino, ha una faccia che non piace proprio ai tipi della dogana.. e gli svizzeri lo hanno fatto scendere dalla macchina e gli hanno perquisito persino il marsupio, oltre agli zaini carichi di corde riposti nel bagagliaio!!!

Ma veniamo alla scalata. L'Albigna e il suo granito spittato danno sempre belle soddisfazioni.
Abbiamo fatto Lasciamilì (la guida nuova la dà 6a, su internet 6a+, ma in realtà è un VI semplice, secondo me). Tirata con Riky in alternata, la via si articola in un susseguirsi di grossi lamoni da prendere in dulfer e qualche passetto di equilibrio... E ve lo dico io che non sono una scalatrice d'eccellenza ;)
Certo bisogna avere un po' di "pompa" nelle braccia e un po' di fiducia nei piedi..ma la linea è bella, la scalata è divertente e la chiodatura sicura (io, che sono una che si super protegge, ho integrato con un friend in un paio di punti).
Consigliata!!
Ta'

lunedì 12 luglio 2010

12/07/2010 - Un anno...

E' passato un anno.
Così veloce. Come un battito d'ali. E' volato.
Sembra ieri. Sembra ancora oggi.
Mi hai sostenuta. Saresti stato orgoglioso, lo voglio credere.
E le lacrime non cancellano l'ipocrisia
di chi questa mattina mi ha accusata di averti cancellato.
Non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno.

Ciao
Ta'

mercoledì 7 luglio 2010

Gennaio 2010 - Piancaformia









Dopo tante belle foto mi sentivo in colpa a non mettere il giro sulla Pianca fatta quest'inverno. Nelle foto Riki, Paolone Crema, Flaviè, Lola e Roky.
Ta'

lunedì 5 luglio 2010

04/07/2010 Pizzo Recastello, 2886 m


Il Pizzo Recastello, con i suoi 2886 mt, è un delle vette più alte delle Orobie bergamasche. E' un itinerario piuttosto semplice, ma richiede un minimo di preparazione atletica se fatto in giornata, in quanto affronta un dislivello di 1950 mt.
Si parte da Valbondione (Val Seriana) e si ha come appoggio il Rif. Curò.

Giornata splendida, buona compagnia, cena a Onore a base di costata (1kg di costata è sempre 1 kg di costata!!!) sublime.
Grazie a Riki, Roky, Luca C., Luca e Simona.

Ta'

27/06/2010 RIF. BARONI AL BRUNONE







Un grazie sentito a tutti coloro che mi hanno accompagnata ... :)